"Abitiamo e lavoriamo in periferia di Borgomanero (NO). Cascina Rosetta è nata ormai da undici anni, coltiviamo i nostri prodotti con l'attenzione, l'etica, il rispetto e la qualità del lavoro di cui i clienti sono i primi testimoni, avendo in ogni momento libero accesso all'orto ed intercorrendo con noi un intenso e costante scambio di informazioni, consigli e critiche costruttive. Tra i nostri intenti infatti la volontà di collaborare con una clientela attiva e consapevole, alle cui domande rispondiamo sempre e con la quale ci piace confrontarci: vorremmo che foste tutti dei coproduttori!
Produciamo ortaggi biologici nel maggior assortimento possibile rispetto alla tipologia dei terreni che conduciamo, ci piace anche sperimentare orientandoci soprattutto verso l'orticultura naturale, e cercare di recuperare antiche varietà ed ortaggi “dimenticati”. Utilizziamo in misura sempre crescente pacciamature naturali e stiamo cercando di svincolarci il più possibile dall'utilizzo di concime di origine animale.
Abbiamo scelto di coltivare con metodo biologico perché vogliamo sostenere concretamente e con passione i valori in cui crediamo e per i quali ci impegniamo: rispetto di se stessi, dell'ambiente, della biodiversità; alimentazione e salute (tema su cui possiamo testimoniare la guarigione di uno dei nostri figli da una rara malattia, proprio grazie ad uno stile alimentare più pulito e corretto); ecologia, sostenibilità, recupero della piccola economia locale e di terreni abbandonati; rapporti umani prima che commerciali; valore della fatica; sostanzialità e concretezza, per contrastare la dilagante virtualità che caratterizza ed orienta (o meglio: disorienta) la nostra squilibrata società moderno-occidentale. Crediamo che promuovendo e condividendo questo stile di vita, contribuiamo con gocce piccole ma quotidiane, a migliorare il mondo che abbiamo avuto in eredità e che ora appartiene non solo a noi, ma alla collettività - e che sarà dei nostri figli (nove) ai quali vorremmo lasciarlo migliore di come l'abbiamo trovato; senza paura di metterci in gioco".