agrispesa immagine home

Verdura

Fagioli Occhio nero

Bernardi Corrado

"Con l'aiuto di tutta la mia famiglia raccolgo e confeziono legumi e cereali biologici. Le proprietà dei legumi sono ormai note, anche se non ce ne ricordiamo così tanto. I fagioli sono molto ricchi di carboidrati e di proteine, di vitamine A, B, C, ed E, contengono anche elevati quantitativi di potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo. La buccia è ricchissima di fibre che giocano un ruolo importante nella regolarità intestinale. Come tutti i legumi sono ricchi di lecitina, un fosfolipide che favorisce l'emulsione dei grassi contrastandone l'accumulo nel sangue."

Per la preparazione e il consumo dei legumi secchi è necessario seguire alcuni accorgimenti che hanno lo scopo di renderli più facilmente digeribili:
- lava bene i legumi sotto l'acqua corrente;
- mettili in un recipiente con acqua abbondante e lasciali una notte in ammollo, assicurandoti che non affiorino una volta gonfiati (butta quelli che affiorano perché significa che hanno qualche difetto)
-butta l'acqua di ammollo
- metti i legumi in una pentola con abbondante acqua fredda, porta a ebollizione e poi abbassa il fuoco al minimo, facendo cuocere circa 40 minuti.


Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto.

Ingredienti: fagioli Occhio nero


Origine: Italia


Fagioli Occhio nero